top of page
Uno staff controlla i pannelli solari

Noleggio Operativo

Il noleggio operativo è una soluzione pensata per le aziende che vogliono installare un impianto fotovoltaico dilazionando le spese. 

Questa formula offre numerosi vantaggi fiscali e finanziari rispetto ad un classico leasing.

Noleggio opeativo

NOLEGGIO OPERATIVO

Cos’è il Noleggio Operativo?
Noleggiare un bene, significa usufruire di un bene senza averne la proprietà. Questo si traduce in un incredibile vantaggio per le aziende che scelgono il Noleggio Operativo anziché l’acquisto.
Quando si noleggia un bene non si impegnano risorse finanziarie per comperarlo, ma viene fornito un servizio, tanto che il bene non compare nei cespiti.

Noleggio Operativo – vantaggi rispetto al leasing:
Il leasing permette semplicemente di acquistare un bene rateizzandolo e di conseguenza “al riscatto” il bene passa di proprietà, il Noleggio Operativo è a tutti gli effetti un servizio e non un cespite. 
Con il Noleggio Operativo il riscatto finale è pari ad una mensilità aggiuntiva senza ulteriori oneri.

Come funziona il Noleggio Operativo:
il Noleggio Operativo si configura come un contratto di godimento di un bene. La formula consente di “affittare” i beni per un periodo di tempo determinato, generalmente compreso tra i 24 e i 60 mesi. Al contratto va obbligatoriamente affiancata un’assicurazione che copra i beni oggetto del contratto contro incendio, danni accidentali ed eventi atmosferici.

Chi può richiederlo?
Può essere richiesto da tutti i titolari di partita Iva che hanno la necessità di utilizzare beni strumentali sottoposti ad obsolescenza, compreso le start-up che iniziano ad inserirsi e non hanno a disposizione molta liquidità.

Vantaggi fiscali:
prevede la deduzione dell’intero importo ai fini Ires e Irap (100% deducibili), senza ammortamenti e gestione dei cespiti. Inoltre il noleggio di un bene non è considerato dagli studi di settore. Infine l’operazione non ha alcuna incidenza sullo stato patrimoniale, poiché il bene non essendo tecnicamente acquistato e di conseguenza posseduto, non va iscritto tra le attività nel prospetto di bilancio.

Vantaggi finanziari:
nel canone di noleggio non sono richieste maxi-rate iniziali o finali, il servizio parte con un canone mensile anticipato, che rimane costante per tutta la durata del contratto e quindi si rivela trasparente e lineare.

Tubo fluorescente al neon

Differenza con il leasing

Con il leasing si acquista un bene rateizzandolo e “al riscatto” il bene passa di proprietà, il Noleggio Operativo è la formula che consente di “affittare” i beni per un periodo di tempo determinato (servizio che non genera cespiti).

Vantaggi

fiscali

Permette la deduzione dell’intero importo ai fini Ires e Irap (100% deducibili), senza ammortamenti e gestione dei cespiti. L’operazione non ha alcuna incidenza sullo stato patrimoniale nel prospetto del bilancio

Vantaggi

finanziari

Nel canone di noleggio non sono richieste maxi-rate iniziali o finali, il servizio parte con un canone mensile anticipato, che rimane costante per tutta la durata del contratto.

Alla fine l'impianto rimane all'azienda?

Ovviamente sì: una volta terminate le rate è previsto un riscatto finale pari ad una mensilità aggiuntiva senza ulteriori oneri (no maxi rata)

bottom of page